POR FESR 2021-2027 Regione Toscana
Il 1 Marzo 2023 a Firenze, sono stati presentati i nuovi programmi regionali cofinanziati dai fondi europei 2021 2027 e che veicoleranno verso la Regione Toscana oltre 2,3 MLD di euro di contributi e agevolazioni per le imprese e le famiglie.
In questo appuntamento Eugenio Giani, Governatore della Regione Toscana, e i Rappresentanti delle istituzioni comunitarie, nazionali e regionali hanno presentato il nuovo piano di sviluppo che ci accompagnerà per i prossimi 4 anni.
All’ordine del giorno le principali linee strategiche e le priorità d’intervento della nuova programmazione europea 2021 – 2027 ricondotte ai 5 obiettivi di policy e agli obiettivi specifici previsti per ciascun fondo dalla Commissione Europea.
Cosa prevede
Per il ciclo di Programmazione 2021-2027 la Toscana ha a disposizione oltre 2,3 miliardi di euro complessivi per i due fondi, 800 milioni di euro in più rispetto alla precedente programmazione 2014-2020 (53% in più)
Le risorse in arrivo da Bruxelles sono quindi decisamente più consistenti di quelle ricevute dalla Toscana nei cicli precedenti di programmazione. Questa risposta senza precedenti contribuirà a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia da coronavirus (covid-19) e contribuirà alla transizione verso un’Europa moderna, inclusiva e più sostenibile.
Gli orientamenti strategici per la programmazione FESR 2021-2027 della Toscana partono dalle sfide individuate nel Quadro Strategico Regionale (Delibera GR n.78/2020). Il focus è sulle questioni economiche, digitali, ambientali e socio-demografiche e tengono conto delle modifiche di contesto causate dall’emergenza da Covid-19.
Ecco gli obiettivi del POR FESR (Programmi Operativi Regionali finanziati con Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
- un’Europa più intelligente: trasformazioni economica innovativa e intelligente;
- un’Europa più verde e basse emissioni di carbonio;
- un’Europa più connessa: mobilità e connettività regionale alle Tecnologie di informazione e comunicazione (Tic, in inglese Information and Communication Technologies Ict);
- un’Europa più sociale attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali
- un’Europa più vicina ai cittadini, attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato di tutti i tipi di territorio e delle iniziative locali.
Le principali azioni per le imprese
Per le imprese toscane dei settori appartenenti all’industria, artigianato, servizi, commercio e turismo sono previsti fondi per complessivi 1,2 miliardi di euro da mettere a bando nei prossimi 4 anni. Gli ambiti di investimento previsti ricalcano in buona parte quelli che abbiamo già visto nella programmazione 2014-2020, ma con alcune interessanti novità.
La presentazione delle domande per la prima apertura del bando è prevista fra Aprile e Giugno 2023
Come cogliere queste opportunità
Le risorse stanziate per questo POR sono ingenti, ma è necessario pianificare per tempo gli investimenti che possono rientrare fra quelli agevolabili.
Il grande interesse per questa forma di finanziamento porterà ad un numero di domande sensibile e questo incide sulle possibilità di veder finanziato il proprio progetto. Occorre quindi agire per tempo avendo quanto più possibile le idee chiare su quanto c’è da fare.
I nostri esperti sono a Vostra disposizione per valutare il vostro piano di investimenti e stabilire una pianificazione adeguata al fine di cogliere tutte le opportunità che ci vengono messe a disposizione con questi nuovi fondi.
Fonte: BRTConsulting
Per un appuntamento chiama lo 0575/354444 o scrivi a finanziamenti@brtconsulting.it