IN PUGLIA ALLA SCOPERTA DEI VINI “SCONOSCIUTI”

Torna il 21 giugno a Monopoli la rassegna AIS “Vitigni e Vini, Tesoro d’Italia” che apre agli appassionati le porte dell’enorme tesoro ampelografico italiano. Tra cibo, musica e una tavola rotonda.

a cura di Angelo Loreto

Metti una sera una spiaggia pugliese, un tramonto sul mare e un calice di nuragus bianco, gamaret rosso o un pavana rosé metodo classico. Sembra quasi esserci qualcosa che non va in questo invito che l’AIS Puglia, tramite la sua delegazione Murgia, lancia a tutti gli appassionati del vino per il prossimo venerdì 21 giugno a Monopoli (Bari). E invece la particolarità dell’evento è proprio questa inedita anagrafe enologica.

“Vitigni & Vini, Tesoro d’Italia”

È la rassegna, giunta all’ottava edizione, che l’Associazione Italiana Sommelier organizza per dare voce a quei produttori di tutta Italia, mettendone in vetrina le loro creazioni, che hanno deciso di puntare su vitigni sconosciuti, a volte quasi scomparsi ma poi recuperati con ostinazione, pazienza e passione. Mai come in questo caso, però, l’aggettivo sconosciuto è utilizzato nella sua accezione più nobile: vini poco noti perché prodotti in piccolissime quantità, perché relegati a minuscoli areali geografici, perché lontani dai vini “di casa” di ogni appassionato della penisola.

Kermesse di vini e vitigni da (ri)scoprire

Dal cornalin valdostano al camaiola campano, dal boschera veneto al maiolica abruzzese, dal pavana trentino al sanforte toscano. Passando per cornalin, nascetta, bronner, pignolo, sciuscià, pugnitello, bellone, biancolella. Ovviamente anche tanta Puglia, con i suoi classici negroamaro e minutolo e i meno conosciuti maresco e moscatello selvatico. E non finisce qui. Perché, oltre a questa carrellata, vi saranno anche vini da lavorazioni particolari. Ad esempio: chi dice che il sagrantino e l’aglianico diano solo grandi rossi? Si potranno assaggiare anche spumanti metodo classico rosé prodotti con due tra i vitigni re dei tannini. Oltre cento le etichette da scoprire ai banchi d’assaggio dove i sommelier AIS racconteranno i vini assieme ad alcuni dei produttori che raggiungeranno il lido Tamerici Beach Club. E poi gastronomia, con panzerotti fritti, salumi e caseari artigianali, carne alla brace e olio extravergine d’oliva, simbolo della Puglia. Il tutto accompagnato dalle note de “I Miserabili Band”.

“Quando i vitigni si legano ad un territorio?”

Ad anticipare l’evento anche una tavola rotonda dal tema “Quando i vitigni si legano ad un territorio?” che verrà condotta di Vincenzo Carrasso, delegato AIS Murgia e ideatore della rassegna, e a cui parteciperanno il consigliere nazionale AIS Giuseppe Baldassarre, il presidente AIS Puglia Giacomo D’Ambruoso e Pierfederico La Notte, ricercatore dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del CNR, il quale illustrerà il progetto ReGeViP, facendo il punto sulla ricerca e sulle vinificazioni in corso.

Info e acquisto ticket sul sito sommelierpuglia.it.

Condividi su:

Ultimi articoli