Soggetti beneficiari AZIONE A
Microimprese, piccole e medie imprese agricole con le seguenti caratteristiche:
Possedere la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) o in alternativa essere iscritto alla gestione previdenziale agricola in qualità di CD;
Possedere sufficiente capacità professionale derivante, alternativamente, da:
- Possesso di titolo di studio attinente il settore agrario, forestale o veterinario (diploma universitari, diploma di istituto tecnico o professionale a carattere agrario);
- Frequenza di apposito corso di formazione, di almeno 150 ore, riconosciuto dalla Regione;
- Svolgimento di attività agricola come capo azienda o coadiuvante familiare o lavoratore agricolo per almeno un triennio in data antecedente alla presentazione della domanda;
- Impegnarsi a condurre l’azienda e tenere contabilità aziendale, per almeno 5 anni successivi alla data di ottenimento del finanziamento;
- A partire dal pagamento del saldo al beneficiario, dev’essere rispettato un periodo di stabilità dell’operazione di 3 anni.
Spese ammissibili
- Acquisto di botti in legno, ivi comprese le barrique, per l’affinamento dei vini di qualità (DOC e DOCG)
- Acquisto attrezzature per trasformazione e commercializzazione prodotti vitivinicoli, comprese le relative componenti impiantistiche necessarie per garantirne l’utilizzo, atte a svolgere le seguenti operazioni:
- pigiatura/ diraspatura
- pressatura
- filtrazione/ centrifugazione/flottazione
- concentrazione/arricchimento
- stabilizzazione
- refrigerazione
- trasporto materie prime, prodotti e sottoprodotti: pompe, nastri, coclee
- dosaggio di elementi (O2, SO2, ecc)
- imbottigliamento
- confezionamento
- stoccaggio vini
- fermentazione
- spumantizzazione
- Acquisto di attrezzature di laboratorio per l’analisi chimico-fisica delle uve finalizzate al campionamento, controllo e miglioramento dei parametri qualitativi.
- Allestimento punti vendita al dettaglio aziendali ed extra-aziendali (acquisto di attrezzature ed elementi di arredo) fino a 600 €/mq
- Acquisto di attrezzature informatiche finalizzate a: gestione aziendale, controllo impianti tecnologici, stoccaggio e movimentazione prodotto, sviluppo reti di informazione, commercializzazione delle produzioni.
Non sono ammissibili investimenti che hanno già beneficiato di contributi o di sostituzione di macchinari già presenti in azienda. Sono inoltre esclusi pese e bilance, muletti e transpallet, mezzi di trasporto.
Livello ed entità dell’aiuto
L’intensità dell’aiuto pubblico è pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.
Spesa massima ammessa 200.000 €
Spesa minima ammessa 15.000 €
Termine ultimo per l’esecuzione e la rendicontazione delle spese
–Domanda di anticipo: entro 30 giorni dalla comunicazione di finanziabilità, con richiesta di anticipo pari all’80% dell’aiuto concesso, corredata da polizza fideiussoria pari al 110% del valore dell’anticipo.
-Presentare una rendicontazione delle spese sostenute al 15 ottobre 2023 che dovranno essere pari ad almeno il 30% della spesa pianificata.
-La domanda di saldo dovrà essere presentata entro il 31/03/2024.
Le domande dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2022.
Per maggiori informazioni telefona ai uffici allo 0575/354444 oppure scrivi a finanziamenti@brtconsulting.it
Fonte: ciatreviso.it
Foto: ansa.it